Il Futuro è già qui, Solo che è mal distribuito! Corso di formazione politica

Transizione, NETLEFT e Circolo ARCI di Pietralata offrono un corso di formazione politica dal 14 Settembre al 19 Ottobre 2018 presso il Circolo ARCI di Pietralata Roma – Viale Giuseppe Stefanini 15, 00157 Roma (a poche decine di metri dalla stazione Metro B  Pietralata

Per motivi tecnici il corso ha subito una modifica nella data del 21 settembre (gli argomenti di Economia e Moneta saranno svolti il 5  ottobre):

Il Cambio di Paradigma del Digitale – 21 settembre

La smaterializzazione umana nel mondo digitale. La “Global Communication”. Il Mondo Digitale

corso formazione.jpg

presso la sede ARCI di Viale Giuseppe Stefanini 15

Prenota l’adesione ai corsi a cui vuoi partecipare… Qui !!!

La sinistra nella storia ha sempre vissuto sulla capacità di anticipo nella lettura dei processi in atto e nella capacità di organizzare le lotte per resistere alle tendenze del capitalismo e organizzare una società in maniera diversa. Le trasformazioni che si sono prodotte negli ultimi 30 anni hanno sconvolto la società nella quale viviamo. Lavoro, economia, democrazia, moneta, relazioni tra individui, si sono trasformati in un tempo rapidissimo che ha messo fuori gioco schemi di lettura dei processi sociali, economici, politici. I partiti, la politica, le istituzioni politiche e sociali, che si erano consolidate tra l’800 e il ‘900, si sgretolano e perdono autorevolezza, capacità di azione, senso delle cose da fare. Le formazioni della sinistra subiscono più delle altre l’urto dei grandi processi di trasformazione. Questo non elimina ingiustizie, sfruttamento, discriminazioni, alienazione. Anzi. Le nuove forme di produzione del valore aprono o al più grande processo di schiavitù mai visto nella Storia o ad un nuovo processo di liberazione umana. Tutto dipende dalle nostre lotte!

Transizione, Net Left e il circolo ARCI di Pietralata offrono un corso di formazione politica organizzato in 6 giornate di studio e confronto settimanali sui grandi processi che attraversano le società più avanzate. Nel corso saranno analizzate le dinamiche del passaggio storico-politico che il mondo sta attraversando, le novità sotto il profilo del lavoro, l’impatto delle robotizzazioni, dell’intelligenza artificiale, della genetica e delle nanotecnologie sulla nostra società, sul modello di welfare, il sistema pensionistico, la scuola pubblica, la sanità, ecc.

Per motivi tecnici il corso ha subito una modifica nella data del 21 settembre (gli argomenti di Economia e Moneta saranno svolti il 5  ottobre):

Il Cambio di Paradigma del Digitale – 21 settembre

La smaterializzazione umana nel mondo digitale. La “Global Communication”. Il Mondo Digitale

  • Lavoro – 28 settembre – Il lavoro nelle varie ere storiche. Il lavoro salariato. Il lavoro nell’era digitale. Il lavoro implicito e quello operoso.
  • Economia Moneta – 5 ottobre –  L’impatto del digitale nei processi economici. L’avvento del ciclo immateriale. L’economia globale emergente. La storia della moneta. La moneta e il capitalismo finanziario. Il digitale, le criptovalute e le tecnologie della Blockchain.
  • Pratiche – 12 ottobre – Le logiche della condivisione, della cooperazione, l’autogestione. Le produzioni sociali e le esperienze del’open source, le economie della condivisione, del dono, stampanti 3D, smart-contracts, ecc…
  • Capitale e Democrazia – 19 ottobre – La trasformazione dello stato nazionale. I processi della globalizzazione e loro crisi. Le risposte di destra alle grandi trasformazioni: il neo-populismo e il sovranismo. La sinistra del XXi secolo